Chi sono?
Scorci di autobiografia in evoluzione
Da anni offro spazi di cura ad adulti che stanno attraversando momenti di difficoltà, di ridefinizione e di crescita, dove l'ascolto è il primo gesto che apre al cambiamento. Mi occupo soprattutto di ricerca sul femminile, per aiutare le donne a trovare un'occasione di individuazione, gli uomini a trovare un'occasione di incontro con quella che Jung chiama anima e chi non si sente definito in un genere a trovare un'occasione di integrazione.
La strada che mi ha portato ad occuparmi di psicologia è lunga: il mio ricordo più antico, una me di 3 anni che cammina su foglie secche autunnali, dice molto del mio animo introspettivo e contemplativo. Questo convive con molti altri ricordi successivi pieni di fuochi, agiti ed impulsi.
Questa complessità di vissuti, mi ha permesso di portare nel mio lavoro, la capacità di saper accogliere le differenze e prendersi cura di tutte.
La mia formazione
Studi ed esperienze lavorative
Ho studiato Psicologia dello Sviluppo e dei contesti educativi a Milano Bicocca.
Subito dopo aver conseguito la laurea triennale ho cominciato a lavorare in contesti psicoeducativi con minori disabili e i loro genitori.
Dopo un paio di anni ho voluto spostarmi nel settore prima infanzia dove ho lavorato per circa 10 anni, lavorando presso un Tempo per le famiglie, un servizio dedicato proprio ad adulti che si occupano di prendersi cura di bambini da 0 a 3 anni. Nel frattempo seguivo anche servizi per bambini e ragazzi, in collaborazione con la scuola e la famiglia. Ho lavorato in una comunità per adulti psichiatrici.
Questa esperienza in contesti molto diversi mi ha permesso di arricchire moltissimo la mia professionalità.
Mi sono formata presso la scuola ABOF - Analisi Biografica ad orientamento filosofico dove sto ultimando il mio percorso, con la scrittura di un elaborato finale sul femminile e sulla sua emancipazione, attraverso il mito di Eco e di Artemide.
Lavoro in libera professione da un paio d'anni.
Altre formazioni:
-
2017 - Gioco della sabbia - Formazione presso Philo sulla tecnica psicoanalitica di Dora Kalff-
-
2017 - Pedagogia della cura - Formazione su cura e momenti di transizione a cura di Cocever e Zucchi
-
2018 - Educare all'aperto - Formazione sull'outdoor education condotto da Sara Vincetti
-
2023 - Formazione presso Centro Antiviolenza di Trento
-
2023 - Il potere dell'inclusione - formazione organizzata da Tsm|adm Accademia della Montagna